Regione Autonoma Valle d’AostaRégion Autonome Vallée d’Aoste

MENU

Il Portale delle Mostre Mercato degli enti locali della Valle d’Aosta

Come partecipare alle mostre mercato

La normativa di riferimento

Le mostre mercato sono organizzate dai Comuni, secondo le disposizioni contenute all’articolo 11 bis della legge regionale 2 agosto 1999, n. 20:


Art. 11 bis (Mostre-mercato).

1. I Comuni possono prevedere lo svolgimento sul proprio territorio di non più di tre mostre-mercato all'anno, ognuna di durata non superiore a due giorni consecutivi, alle quali possono partecipare soggetti che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale, ma vendono beni ai consumatori in modo sporadico ed occasionale.

2. Ai fini di cui al comma 1, sono da considerarsi venditori non professionali coloro che partecipano per non più di sei volte all'anno alle mostre-mercato organizzate dai Comuni della Valle d'Aosta.

3. La partecipazione alle mostre-mercato è consentita unicamente a titolo individuale e ad un solo componente dello stesso nucleo familiare per ciascuna manifestazione.

4. Ai venditori non professionali non sono richiesti i titoli abilitativi di cui alla presente legge.

4bis. Per poter partecipare alle mostre-mercato di cui al presente articolo, il venditore non professionale presenta apposita domanda al Comune nel quale si intende avviare l'attività contenente una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi degli articoli 30 e 31 della l.r. 19/2007, riportante le generalità, la residenza e lo stato di famiglia, nonché la condizione di venditore non professionale.

4ter. Il Comune nel quale il venditore non professionale intende avviare l'attività, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda, rilascia ad ogni singolo venditore non professionale un permesso di partecipazione, valido fino al 31 dicembre di ogni anno, conforme ad apposito modello adottato dal Consiglio permanente degli enti locali.

5. I soggetti di cui al comma 2 che intendono partecipare ad una mostra-mercato devono presentare apposita domanda al Comune nel cui territorio si svolge contenente:

a) l'indicazione della manifestazione alla quale intendono partecipare nonché le date di svolgimento della stessa;

b) la richiesta di assegnazione del posteggio;

c) il permesso di cui al comma 4ter per l'apposita vidimazione da parte dell'ufficio comunale competente finalizzata al rispetto della prescrizione di cui al comma 2.

6. Qualora nel corso della mostra-mercato si accerti che il venditore non professionale è sprovvisto del permesso di partecipazione di cui al comma 4ter, è in possesso di un permesso irregolare, ovvero nei casi di violazione della prescrizione di cui al comma 3, gli incaricati del Comune allontanano il medesimo dalla manifestazione e comunicano al Comune nel quale il venditore non professionale ha avviato l'attività il nominativo e le irregolarità riscontrate.

7. Al venditore non professionale nei confronti del quale è accertata la falsità delle dichiarazioni di cui al comma 4bis o una delle irregolarità di cui al comma 6, fatte salve le responsabilità penali, è interdetta la partecipazione a tutte le mostre-mercato svolte nel territorio regionale, per la durata di anni tre successivi a quello dell'accertamento, da disporre con apposito provvedimento del Comune nel quale il venditore non professionale ha avviato l'attività.

8. Alle mostre-mercato possono partecipare anche operatori che esercitano l'attività commerciale in modo professionale.

9.

10. Con proprio provvedimento il Sindaco stabilisce la data, il luogo, il numero di posteggi da assegnare, nonché le altre modalità e condizioni per lo svolgimento della mostra-mercato.

Alle mostre mercato è consentita la partecipazione di qualsiasi cittadino in possesso del permesso per venditori non professionisti, fatte salve le condizioni e i posti previsti da ogni singolo regolamento comunale/decreto sindacale.

 

Come ottenere il Permesso

Per ottenere il Permesso è sufficiente compilare il modello tipo (presente sul sito FINES modulistica del CELVA):

33.c | Richiesta di rilascio del permesso per la partecipazione a mostre-mercato organizzate dai Comuni della Valle d'Aosta - VENDITORI NON PROFESSIONALI

o accedere ai servizi online e presentare la richiesta telematica:

33.c Hobbisti - Permesso mostre-mercato - SERVIZIO ONLINE (scopri come accedere ai servizi online degli enti locali della Valle d’Aosta).

La richiesta di rilascio del Permesso può essere presentata anche all’atto della richiesta di partecipazione alla mostra mercato al Comune organizzatore o in qualsiasi momento al proprio Comune.